Paddle: la tecnica del rovescio

L’approccio a questo sport è decisamente molto più facile, rispetto ad altri sport, come può essere ad esempio il tennis. Ma chi è completamente avaro di sport, nel quale si utilizzi una racchetta, ci può comunque iniziare a giocare tranquillamente con gli amici, andando ad imparare decisamente in fretta.
Un consiglio che si può dare, a chi si approccia per le prime volte a questa disciplina è quello di andare fin da subito, a quelle che sono le prime lezioni, ad eseguirle tutte, all’interno delle prime settimane, in maniera molto continuativa, per prendere una maggiore confidenza, con quella che è la racchetta e quelli che sono i suoi rami di applicazione, prendendo confidenza, anche con il campo, così da andare ad incrementare, quelli che sono i colpi riusciti e i nostri rovesci.

Come impugnare la racchetta per eseguire il colpo

Di solito all’inizio, ci si sente particolarmente goffi nel cercare di impugnare la racchetta da paddle, nella maniera più efficace possibile. Questo però è un processo molto semplice, perché l’impugnatura non cambia praticamente quasi mai, durante il gioco. Questa va impugnata, come si impegnerebbe un martello, difatti il suo nome è impugnatura a martello, perché si andrà a tenere, proprio come si prenderebbe, questo tipo di attrezzo.
Alcuni maestri però, nelle prime fasi a volte, possono fare applicare l’impugnatura a eastern, che ha una leggerissima rotazione della mano, su quello che è il manico della racchetta, questo per poter agevolare il colpo del rovescio.

Esecuzione del colpo

Per riuscire ad eseguire un buon rovescio è indispensabile, avere una buona coordinazione, con quelle che sono le proprie gambe, le proprie braccia e soprattutto, preparando anticipatamente e accuratamente, quello che è il colpo.

Per poter eseguire quello che è un buon rovescio, ci vuole un movimento di torsione del busto, con la racchetta che va tenuta in avanti. Questo non è un colpo che ci fa sentire particolarmente a nostro agio, perché questo è gestito totalmente dal dorso della mano e non dal palmo, limitando la sensazione di controllo della racchetta.

Un consiglio che di solito viene applicato è quello di iniziare a giocare di rovescio a due mani, perché la mano di supporto, andrà ad apportare, maggiore equilibrio, in quella che è la posizione della racchetta, destabilizzando però i movimenti e le facoltà di allungo.

Per eseguire sempre più efficacemente, un buon colpo di rovescio è bene, almeno nelle fasi iniziali, limitare la potenza e concentrarsi in maniera particolare, sulla precisione e la tecnica, così che più avanti, si potrà produrre, un movimento sempre più naturale e potremmo quindi andare ad apportare, più energia.

Indispensabile quindi effettuare i giusti movimenti. Per riuscire a comprendere appieno le tecniche che si possono applicare, ci si può rivolgere anche, a quelli che sono siti internet, che parlano di questa tipologia di disciplina, come quello di Paddlepoint.it, che saprà sicuramente fornirci, tutti quelli che sono i vari dettagli, anche quelli più nascosti, che possono sicuramente renderci più preparati, per quanto riguarda l’esecuzione dello sport ma anche nel riuscire ad avere, quelli che sono gli attrezzi necessari e adeguati, per poterlo svolgere nella maniera migliore possibile, così da poter avere, anche quello che il massimo vantaggio, nonchè il massimo del divertimento.