Mangiare i Latticini fa Bene, Quali sono i Migliori da Mangiare

I latticini sono prodotti alimentari apprezzati nel nostro territorio, ma anche nel resto del mondo. Si ottengono dalla lavorazione del latte e danno origine a prodotti come il burro, lo yogurt, la panna, le mozzarelle ed il formaggio.

 

Perché Mangiare Latticini Fa bene?

Soprattutto i formaggi magri, ovvero quelli con sostanze grasse sul secco compresa tra 20%, sono ricchi di proteine, vitamine e Sali minerali e sono un’importante fonte di energia.

Tra i nutrienti essenziali troviamo sicuramente il calcio, ma anche il potassio, il fosforo e la vitamina A ,D e B12.

I latticini quindi non sono solo buoni da mangiare ma anche essenziali per lo sviluppo poiché offrono un importante apporto nutrizionale in tutte le fasi della vita: durante l’infanzia questi alimenti permettono alle ossa di crescere in maniera sana e forte, in età adulta invece prevengono malattie cardiovascolari, diabete ed ipertensione.

 

Quali Sono i Miglior Latticini?

Ovviamente il miglior prodotto in assoluto è il latte. È la materia prima utilizzata nella produzione di prodotti caseari ed è una fonte essenziale per il giusto funzionamento del nostro organismo.

È facilmente reperibile, poiché è possibile acquistarlo in qualsiasi supermercato o presso qualsiasi caseificio o negozio di prodotti caseari. Lo si trova fresco, intero, parzialmente scremato ed in diversi formati, per permettere a tutti di consumarlo secondo le proprie necessità.

Un altro prodotto è certamente il formaggio duro come ad esempio il Parmigiano che grazie al suo alto contenuto di calcio aiuta ad irrobustire la massa ossea, utile soprattutto in età adolescenziale. È possibile acquistarlo presso un qualsiasi supermercato e può essere consumato a pezzi o grattugiato, ad esempio sopra un buon piatto di pasta al sugo.

Il Kefir è invece un latticino meno conosciuto rispetto al Parmigiano ma molto apprezzato dalla maggior parte delle persone che decidono di assaggiarlo per la prima volta. Si tratta di un formaggio dalla consistenza cremosa e dal gusto prevalentemente dolce. Fornisce un ottimo apporto nutrizionale per il nostro organismo poiché ricco di batteri naturali che favoriscono la digestione.

 

Quanti Latticini Consumare in una Giornata?

L’adeguato consumo di questi prodotti dipende molto dall’età in cui i latticini vengono consumati. Se pensiamo per esempio ad un bambino, dal terzo anno di vita, è consigliabile consumare almeno due porzioni di latte o di latticini al giorno. Il consiglio è per esempio quello di proporre il latte al mattino ed una merenda a base di latte nel pomeriggio, come ad esempio uno yogurt.

In questo modo si coprirà il 50% del fabbisogno di calcio di un bambino con un’età compresa tra i tre ed i 10 anni. Ovviamente sarà assolutamente possibile incrementare le dosi, magari aggiungendo del formaggio grattugiato sulla pasta, durante un pranzo o durante una cena.

Negli adulti il consumo di latticini dovrebbe essere di almeno tre porzioni al giorno. Potrebbe anche in questo caso essere suddiviso con una tazza di latte a colazione, un vasetto di yogurt per merenda e con l’aggiunta di formaggio duro grattugiato o da mangiare intero, da consumare a pranzo o cena, oppure aggiungendo al piatto una buona mozzarella.