Come creare una mascherina fai-da-te

mascherine-fai-da-te

A seguito dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, abbiamo imparato ad utilizzare le mascherine. Volente o nolente, sono diventate le nostre compagne di viaggio e abbiamo ormai preso l’abitudine di portarle sempre con noi.

Ricordiamo, infatti, che le mascherine sono al momento obbligatorie negli spazi chiusi e comunque dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra persone.

Servono a proteggere noi stessi e gli altri che ci circondano e servono anche a contrastare in modo efficace la diffusione del virus.

Esistono mascherine di diversi tipi, in questi mesi abbiamo ben capito come distinguere: c’è quella chirurgia, la FFP1, la FFP2 e la FFP3. Questi vocaboli sono ormai diventati del nostro gergo comune e ne abbiamo ormai completa padronanza.

Le mascherine certificate dall’OMS, sono senza dubbio le migliori per proteggerci dal virus, tuttavia, anche quelle di stoffa ci permettono di ottenere una buona protezione, seppure non sono indicate per un utilizzo prolungato.

Fatto sta che, per diversi motivi, potresti essere sprovvisto di mascherina. Mettiamo il caso che tu ne abbia solo una a casa. All’improvviso si rompe uno dei laccetti e avrai senza dubbio difficoltà a comperarne un’altra senza la possibilità di entrare in farmacia. E’ bene, dunque, che cerchi di fare il massimo per costruirne una momentanea fai da te.

Per fortuna, con un po’ di pazienza e olio di gomito, sarai subito in grado di costruirne una efficace per l’utilizzo breve che dovrai farne. Ti basta partire da un pezzo di stoffa. Come ti dicevo, non si tratta di certo di un prodotto testato e non ha la stessa valenza delle mascherine che trovi in farmacia, tuttavia, in situazioni di emergenza è sempre meglio che coprirsi con nulla.

Non importa che tu sappia cucire o meno, ti basterà riutilizzare in modo creativo delle parti di stoffa, di magliette non più utilizzate o di calzini puliti. Con poche mosse sarai senza dubbio in grado di avere una mascherina fai da te provvisoria che ti permetterà di uscire di casa ed entrare all’interno dei negozi per acquistare i beni di prima necessità.

Prendi quindi un pezzo di stoffa, ritaglia una sagoma triangolare e, con l’aiuto di una forbicina, applica due fori ai lati della stessa. Prendi bene le misure e fai passare un filo o uno spago elastico, a seconda di ciò che hai a casa. Stringi l’elastico dietro la nuca, in modo tale che la mascherina non casa. A questo punto sarai in grado di ritagliare la parte di stoffa in eccesso e potrai finalmente uscire di casa per compiere i tuoi servizi.

Ti ricordo, inoltre, che dovrai rispettare sempre alcuni accorgimenti utili per evitare che la tua mascherina si riempia di germi e pericolosi batteri. Assicurati quindi di utilizzare un pezzo di stoffa ben lavato. Se possibile, stiralo: il vapore e le alte temperature uccideranno gran parte dei batteri. Disinfetta le mani prima di indossarla. Una volta indossata, evita di toccarti bocca e naso con le mani. Quando hai finito di utilizzarla smaltiscila sempre nel modo corretto.

Si tratta di poche e semplici regole, ma molto utili per evitare di contrarre l’infezione da Covid-19. Mantieni, inoltre, sempre la distanza di sicurezza minima di almeno un metro dalle altre persone che non appartengono al tuo nucleo famigliare, lavati spesso le mani, evita di toccarti bocca e naso, soprattutto se sei in giro per strada e le tue mani non sono state di recente igienizzate con un gel a base alcolica.

Creare mascherine fai da te è al contempo un metodo semplice e divertente. Potrai anche decidere di farle assieme ai tuoi figli, in modo tale che un domani ricordino tutto questo come “un gioco”.