Cassettiere per armadio: quelle migliori sono su misura

L’armadio è senza ombra di dubbio uno dei complementi d’arredo fondamentali per comporre la camera da letto, ed è anche utile per riporre i propri vestiti. Immaginate di svegliarvi già pieni d’impegni e di dover decidere un outfit: con un guardaroba organizzato nei minimi dettagli la scelta è certamente più semplificata. Inoltre, con gli accessori giusti sistemarlo si trasformerà in un vero piacere. Quando si vuole comprare un armadio però, si pone sempre un’attenzione particolare al suo aspetto estetico. Quello a cui invece si fa meno caso, è a come sistemarlo internamente. Solo dopo averlo comprato ci si rende conto dell’errore commesso. Dunque, è bene soffermarsi qualche minuto pure sulla predisposizione interna per essere sicuri che sia veramente funzionale, e che tutti i vestiti trovino la corretta collocazione. A tal proposito, l’accessorio più importante per riuscire nell’intento è la cassettiera.

 

Cassettiera interna: un elemento fondamentale

 

La cassettiera interna è un elemento che non deve mancare nella maniera più assoluta, specie se, nella camera da letto, non è presente dello spazio sufficiente per un comò. Si tratta infatti, del posto perfetto dove poter riporre i pigiami, la biancheria intima e le canottiere. Fra i diversi modelli troviamo anche le cassettiere a terra che si appoggiano sul fondo dell’armadio o cassettiere sospese da posizionare più in alto (molto più pratiche da utilizzare). Si può optare per cassettiere con un unico cassetto, fino ad arrivare a quelle con 4/5 cassetti. Ovviamente, è possibile scegliere cassetti con altezze differenti per renderla super funzionale.

 

Tipologie di cassettiera per armadi

 

Possedere un armadio grande o addirittura una cabina armadio è soltanto il primo passo per riuscire a sistemare nel migliore dei modi il guardaroba. La parte interna di qualunque armadio si deve poi ottimizzare in relazione alle necessità personali: ecco che, a questo punto, può essere fondamentale una composizione differente di ripiani e appositi tubi per appendere gli abiti; ovviamente non possono mancare nemmeno, come abbiamo visto, le cassettiere. Indispensabili per organizzare bene gli spazi, ci sono di diversi materiali e prezzi. Esistono cassettiere interne per armadi realizzate su misura per essere inserite negli armadi che già si possiedono; possono essere sviluppate in larghezza o in altezza e magari se ne possono inserire anche di due tipologie diverse nella stessa struttura (in base al tipo di guardaroba e accessori che vi dobbiamo riporre). È anche vero, che la scelta della cassettiera e l’organizzazione dell’armadio dipende principalmente dal tipo di guardaroba che si ha.

 

Cassettiera per armadi componibili

 

Quando si ha un armadio componibile sarà possibile personalizzare ogni spazio in modo diverso. Si può aggiungere, infatti, un numero differente di cassetti per un unico lato (che vanno da tre a cinque di solito). In alternativa, i cassetti si possono mettere su entrambi i lati ed essere di larghezza minore, sfruttando l’altezza maggiore. Il vantaggio di avere una cassettiera nell’armadio componibile sta proprio nel fatto di riuscire ad inserire un numero di cassetti diverso.

 

I materiali di realizzazione

 

Le cassettiere interne per armadi esistono di svariati materiali, ognuna però con vantaggi e caratteristiche proprie. Fra i diversi materiali presenti troviamo, le cassettiere in legno molto resistenti, funzionali e che hanno quattro cassetti; ideali per arredare sia la camera che l’armadio stesso. Sono specifiche per gli armadi con le ante classiche oppure scorrevoli. Oltre alle soluzioni classiche è possibile scegliere una cassettiera in plastica impilabile trasparente da abbinare a dei contenitori sempre in plastica per armadi. È multifunzionale, di varie dimensioni e permette di organizzare lo spazio al meglio (dando anche la possibilità di vedere cosa c’è dentro). Infine, puntando su qualcosa di più economico e pratico, c’è la cassettiera interna con tre cassetti in tessuto. Minimal e perfetta per ogni arredamento, in genere è realizzata in acciaio robusto con cassetti super leggeri in tessuto. Le sue maniglie in tessuto sono semplici da estrarre.