5 Tecniche per allestire al meglio il tuo palco scenografico
L’allestimento di un palco scenografico: una guida approfondita
Nel corso di uno spettacolo o di una rappresentazione teatrale, l’allestimento scenografico detiene un’importanza assoluta. Un allestimento curato, infatti, è in grado di amplificare l’apparenza di realtà che si desidera trasmettere attraverso una rappresentazione.
Scegliere materiali e arredi di qualità, nonché fare affidamento su gruppi di lavoro altamente specializzati, è il primo passo per il raggiungimento di risultati estetici di pregio.
A tal proposito, una valida idea per allestire la scenografia di una determinata rappresentazione è quella di fare affidamento a una compagnia come Nosilence Eventi (https://www.nosilence.it/allestimenti-per-eventi-roma/), la quale, oltre ad occuparsi delle questioni relative agli allestimenti scenografici, è impegnata nell’organizzazione di eventi, nella scelta delle location e in qualsiasi altro aspetto inerente alla preparazione di un avvenimento.
Detto ciò, entriamo maggiormente nel dettaglio ed esaminiamo passo dopo passo cinque valide tecniche per allestire al meglio un palco scenografico.
Procediamo.
La corretta e approfondita rilevazione delle misure
Una prima tecnica da tenere in considerazione, ai fini della realizzazione di un allestimento scenografico di qualità, è quella di prendere le misure esatte della location oggetto dell’installazione.
Nell’ambito della concezione di un allestimento, la rilevazione delle misure è tutt’altro che un aspetto secondario: da essa, infatti, deriva la progettazione dell’intero allestimento, tanto che un minimo errore potrebbe compromettere la gamma di operazioni alla base del disegno progettuale dell’apparato scenografico.
È bene che le rilevazioni vengano effettuate da un team di esperti, in grado di utilizzare strumenti all’avanguardia e capaci di individuare soluzioni per i singoli allestimenti.
La scelta adeguata degli impianti illuministici
Una seconda tecnica relativa alla preparazione di un allestimento riguarda la scelta luministica più adatta per l’apparato scenografico.
Da questo punto di vista, l’allestimento andrà illuminato in modalità differenti a seconda delle specifiche esigenze dell’utenza. Anche in questo caso, l’ideale sarebbe fare affidamento a tecnici specializzati e altamente competenti, che sappiano soddisfare adeguatamente i bisogni degli organizzatori dello spettacolo/evento.
Si tenga presente, però, che le questioni relative all’illuminazione non riguardano esclusivamente la tonalità o la colorazione delle fonti di luce, bensì anche la tipologia di impianti luministici da installare nell’allestimento: meglio optare per impianti ad alto tasso di spettacolarità o rimanere su soluzioni più “intime”? Meglio prediligere tecniche luministiche all’avanguardia o optare per elementi illuminanti canonici?
La resa estetica dell’allestimento: meglio una scenografia vintage o più
all’avanguardia?
Particolarmente rilevante, ai fini della realizzazione di un allestimento scenografico, è il “carattere” che si intende conferire all’allestimento stesso. I progettisti, infatti, potrebbero scegliere volontariamente di concepire una scenografia vintage, che si possa adattare alla perfezione alle dinamiche di un evento o di uno spettacolo in via di definizione.
In maniera opposta, l’organizzazione di un evento potrebbe prevedere la creazione di allestimenti moderni e dal gusto fortemente contemporaneo. Il segreto, ovviamente, è far sì che le esigenze degli organizzatori dell’evento vengano rispettate alla perfezione: meglio stabilire l’aspetto estetico dell’allestimento insieme a loro!
La simulazione grafica del progetto dell’allestimento
Una tecnica rilevante, ai fini dell’organizzazione dell’allestimento, è data dalla simulazione della scenografia su carta o in digitale.
Con gli strumenti avanguardistici di cui disponiamo oggi, simulare un progetto scenografico in digitale è divenuta un’operazione semplice e vantaggiosa: utilizzando PC, tablet e notebook diviene possibile progettare l’allestimento in modo rapido ed efficace, in modo tale da valutare a un primo impatto l’aspetto effettivo della scenografia.
Da non sottovalutare nemmeno la progettazione su carta, utile per abbozzare schizzi grafici da trasformare, eventualmente, in progetti effettivi.
Il ricorso a soluzioni tecnologiche all’avanguardia
Infine, un modo per allestire uno spettacolo in maniera efficace è quello
di non trascurare l’impiego di soluzioni moderne e all’avanguardia, dai droni ai ledwall, passando per gli schermi olografici e qualsiasi altro strumento tecnologico in grado di migliorare notevolmente la resa dell’evento. Dopotutto, la qualità di un allestimento è data anche dal ricorso a soluzioni simili!