Matrimoni Italiani: Una Eleganza senza Tempo
I matrimoni italiani sono presi come esempio nel mondo di eleganza e raffinatezza, in quanto lo stile e la precisa organizzazione messa in atto nel nostro Paese non hanno paragoni.
Numerosi sono gli aspetti che raggiungono livelli di eccellenza, quindi vediamo quali sono le caratteristiche di una cerimonia italiana, che cambia anche da nord a sud pur preservando le varie tradizioni locali.
Quali sono le caratteristiche di un elegante matrimonio italiano?
– Location eccezionali da mille e una notte
I matrimoni italiani offrono ai propri ospiti delle location davvero accattivanti, scelte tra le strutture tipiche della regione o tra ville e palazzi senza tempo che sono disseminati per tutta la penisola.
Il nord italia, ad esempio, permette di usufruire di più di charme che proiettando con eleganza e stile nel passato, rese ancora più magici da curati giardini all’italiana o alla francese.
Il sud, invece, consente di sposarsi all’interno di trulli, masserie o antiche dimore rurali, donando alla celebrazione una veste bucolica chic e particolare.
Rispetto agli altri paesi del mondo, l’allestimento è gestito preoccupandosi di ogni dettaglio e dando grande spazio a fiori, impiatamento corretto, decoro e illuminazione.
Lo scopo è realizzare un evento che possa colpire gli ospiti e farli sentire proprio per tutta la durata prevista.
– Vestiti made in Italy per un’eleganza senza tempo
L’abbigliamento Made in Italy è fonte di ispirazione per tutti gli stilisti del mondo, in quanto le grandi case produttrici realizzano modelli di ogni genere con tessuti di qualità, puntando tutto sull’eleganza ma anche sul livello del prodotto.
Gli sposi possono scegliere abiti moderni o tradizionali, in base al tipo di matrimonio che si vuole allestire e al messaggio che si desidera comunicare agli ospiti.
I tempi di realizzazione di un vestito da sposa sono solitamente piuttosto lunghi, quindi è opportuno muoversi per tempo se si vuole ottenere un risultato perfetto nel giorno più importante della propria vita.
– Grande attenzione alle foto del matrimonio e alla realizzazione dell’album
Scegliere un abile fotografo per matrimoni è essenziale per custodire per sempre un ricordo positivo ed emozionante del giorno più importante della propria vita. Basta andare su internet e cercare “fotografo matrimoni“, lì troverai il fotografo che fa per te!
Il consiglio è di osservare prima i lavori di un professionista e il suo mood, in modo da capire se si sposa con il proprio gusto, scegliendo la location migliore per fungere da sfondo.
Inoltre, il fotografo saprà indicare l’orario migliore di ogni scatto ed essere presente in tutti i momenti topici, in modo discreto.
– Il cibo di un matrimonio italiano: cosa chiedere di più?
Uno dei principali focus di un matrimonio italiano è certamente il cibo, che si presenta scenografico e gustoso da nord a sud.
Ogni regione presenta le proprie pietanze tipiche e ogni coppia di sposi può scegliere menù di carne, di pesce o unire entrambe le varietà.
Si può optare per un buffet in piedi o per un servizio al tavolo, optando per pranzo o cena a seconda del tipo di evento che si sta realizzando.
Grande attenzione è riservata all’allestimento e al posizionamento dei piatti, soprattutto se si ricorre a un catering esperto che cura anche la parte estetica e la presentazione.
Si parte dall’antipasto e si arriva fino al tavolo dei dolci, con il trionfo della torta finale a più piani che richiama la tradizione e può essere innovata con elementi moderni.
L’eleganza e la raffinatezza sono due comuni denominatori dei matrimoni italiani, che tuttavia è possibile personalizzare in base alle proprie esigenze e al sogno che si desidera realizzare, optando per la location adatta alla stagione e che emoziona maggiormente gli sposi una volta allestita.
Che sia un matrimonio green, bucolico, chic o scintillante, l’essenziale è curare i dettagli e fare in modo che ogni elemento sia bilanciato ed equilibrato con il resto, creando richiami di colori e decori e sfruttando le delicatezza dei fiori.