I migliori cibi giamaicani

Il cibo è uno dei modi migliori per immergersi nella cultura di un posto. Dall’oriente all’occidente, dal settentrione al meridione, ogni paese possiede le proprie specialità culinarie che lo rendono unico. E per i veri intenditori, assaggiare i cibi locali è davvero una goduria per il palato. Oggi però vogliamo soffermarci su un paese in particolare, la Giamaica.

Una delle isole dei Caraibi in cui si trova un’ampia proposta gastronomica, è la Giamaica. L’attuale cucina giamaicana è il frutto di culture diverse che nel corso del tempo si sono susseguite. Grazie alle personalizzazioni dei piatti con prodotti locali come spezie e frutta, è considerata una delle cucine più creative dei Caraibi. Ma ora andiamo a vedere nello specifico quali sono i migliori cibi giamaicani da provare assolutamente.

Ackee e Saltfish

Il piatto giamaicano più conosciuto e considerato come pietanza nazionale è chiamato Ackee e Saltfish. In genere viene consumato come prima colazione. Si tratta di un piatto che unisce due tipi di ingredienti. Il primo è l’Ackee, cioè un frutto tropicale locale con sapore neutro e polpa gialla. La particolarità di questo frutto è che non va consumato quando è crudo perché può comportare l’avvelenamento. Per questo motivo viene sempre bollito prima di essere servito. A rinforzare il sapore dell’ackee, c’è il Saltfish ossia merluzzo salato ed essiccato. Spesso il piatto viene servito con un tipo di verdura chiamata Callaloo.

Jerk

Il piatto simbolo della Giamaica e specialità nazionale è sicuramente il Jerk. Si riferisce ad un metodo per cucinare la carne di maiale o di pollo che viene marinata prima della cottura in un mix di spezie tra le quali cannella, noce moscata, chiodi di garofano e soprattutto il pimento. La cottura viene effettuata lentamente e su una brace alimentata con del legno di pimento. Questo conferisce alla carne un sapore molto particolare e piccante.

Rice and Peas

Un altro piatto tradizionale giamaicano è il Rice and Peas. Come si evince dal nome, si tratta di un piatto preparato con del riso che viene cotto con latte di cocco e legumi, di solito fagioli scuri.

Patties

Tipici dello street food giamaicano, i Patties sono un piatto molto popolare. Sono dei fagottini dalla forma di mezzaluna ripieni di carne, pesce, verdure o frutta. Ciò che rende questo piatto irresistibile è che il ripieno ha un gusto particolare perché viene condito con delle spezie locali. Spesso vengono serviti tra due fette di pane al cocco, proprio come se fosse un panino.

Escovitch Fish

Uno dei piatti giamaicani più antichi è senza dubbio l’Escovitch Fish. Di origine spagnola, questo piatto è tipico delle festività legate alla Pasqua, ma lo si può trovare tranquillamente tutto l’anno. Il pesce che viene utilizzato per la creazione della ricetta, viene prima fritto e poi marinato con una salsa ricca di spezie, perlopiù piccanti, e aceto.

Rundown chicken

Un piatto che può essere consumato anche a colazione è il Rundown chicken. L’elemento principale è il pollo che viene cotto nel latte di cocco piccante. Di solito viene accompagnato da contorni molto gustosi tra cui i Festival (bocconcini dolci dalla forma ovale fatti con farina di mais e poi fritti), Bammy (focacce rotonde a base di farina di manioca) e Johnny Cakes (palline fritte a base di farina di mais, di grano, di manioca o di platano grattugiato).