Come trovare lavoro in Svizzera

La Svizzera rappresenta una delle mete lavorative più ambite dalle persone di tutto il mondo visto e considerato le incredibili opportunità e il livello più alto d’Europa per quanto concerne il valore dei salari.

La Confederazione Svizzera è composta in totale da 26 cantoni e vi sono tre regioni principali distinte per lingua e cultura: quella italiana, tedesca e francese alla quale si aggiunge una regione in cui si parla il romancio.

Con un reddito pro capite annuale fra i più alti al mondo ed un tasso di corruzione tra i più bassi in Europa è sicuramente una delle scelte più ricercate, soprattutto da chi attualmente cerca lavoro.

Per tutti coloro che sognano la possibilità di iniziare a lavorare all’interno di questo magico Paese ecco alcuni consigli utili sul come cercare lavoro in Svizzera e quali sono gli sportelli di riferimento a cui affidarsi:

 

Sfruttare i portali web per ricercare nuove opportunità

 

Tramite il collegamento al sito dell’autorità federale del lavoro ovvero arbeit.swiss vi sarà possibile non solo reperire tutte le informazioni principali inerenti al mercato svizzero del lavoro bensì collegarvi ad uno dei forum lavorativi principali di tutto il territorio: JOB-Room.

Su questo portale vengono infatti immessi ogni giorno annunci, offerte, indirizzi di centri per l’impiego e di uffici di collocamento suddivisi ovviamente a seconda della regione di competenza.

Vi sono numerosi altri siti web a cui affidarsi per ricercare le migliori offerte lavorative sul territorio, tutti validi ed estremamente semplici anche al fine di facilitare la ricerca per ogni individuo interessato.

Grazie allo sfruttamento di questo tipo di portali vi basterà inviare la vostra candidatura completa di curriculum vitae in risposta alle offerte che ritenete maggiormente interessanti; così facendo la vostra ricerca potrà iniziare anche prima di arrivare fisicamente sul suolo svizzero permettendovi così di iniziare sin da subito il vostro percorso di affermazione in questo magnifico stato.

 

Lavorare in Svizzera: i settori più richiesti

 

Stando ai dati ufficiali i settori più ricercati ed attualmente remunerativi in cui lavorare in Svizzera sono: sanità, sia pubblica che privata, ingegneria meccanica, ristorazione, edilizia, informatica e soprattutto finanza.

Per chiunque dimostri delle competenze specifiche in uno degli ambiti sopra citati sarà estremamente semplice trovare un impiego all’interno del territorio.

Tuttavia, nel caso in cui non doveste essere avvezzi a queste tipologie di impiego sussistono numerose ed alternative possibilità che ogni anno permettono a migliaia di lavoratori di iniziare e di provare a stabilirsi in questa magica nazione.

 

Ottenere un permesso di soggiorno

 

Il permesso di soggiorno è indispensabile per chiunque mediti di abitare in Svizzera per un periodo superiore ai 3 mesi.

Al di sotto di questo lasso di tempo non è indispensabile ottenere un permesso e la ricerca lavorativa può tranquillamente iniziare anche se si è dotati di soli documenti d’identità e passaporto.

Tuttavia nel caso in cui la ricerca dovesse prolungarsi per un periodo superiore ai 3 mesi è indispensabile ottenere un permesso per poter continuare a soggiornare all’interno del paese per un periodo che va dai 3 mesi ad un anno.

Ad impiego trovato, il vostro soggiorno sarà ovviamente regolamentato dal tipo di contratto ed otterrete un permesso di soggiorno valido sino allo scadere del vostro accordo lavorativo.

 

Le informazioni sono state prese dal sito www.emergenzalavoro.com