Come insegnare un cane ad ululare
I cani sono i migliori amici dell’uomo da generazione e generazione e non è strano che con il passare del tempo il legame che si è formato tra queste due specie, apparentemente così diverse, sia diventato così forte e speciale. Il cane è infatti un animale fedele all’uomo disposto a seguirlo ovunque e ad obbedire ai suoi ordini, finché gli si da in cambio amore e affetto. Non è insolito dunque che un padrone voglia insegnare al proprio cane qualche giochino simpatico per divertirsi insieme. Far eseguire comandi al proprio cane è un classico, tra i più diffusi abbiamo il “seduto”, “dai la zampa”, “rotola” e così via. C’è anche chi potrebbe desiderare di insegnare al proprio cane ad ululare a comando e in questa breve guida abbiamo intenzione di darvi tutti i consigli necessari al raggiungimento di questo obbiettivo.
Il necessario
Iniziamo subito con una breve lista di alcuni elementi che ci possono essere utile nel corso del nostro addestramento. Il primo è un oggetto concreto: una bella scatola di snack. Il metodo che sfrutteremo è detto infatti “rinforzo” che sfrutta un concetto di base molto semplice. I cani, così come gli altri animali, non ragionano come noi umani. Con la nostra intelligenza noi siamo in grado di fare associazioni molto complesse, ragionamenti e strutturare pensieri. I cani invece ragionano per associazione, insomma mentre i nostro pensieri sono davvero complicati quelli del cane si limitano ad associare due elementi tra loro. Noi faremo si che il nostro cane associ l’ululare al ricevere un biscottino, così da stimolarlo a perpetrare l’azione, dopodiché faremo si che associ un nostro gesto a tale azione, così da insegnargli a farlo a comando.
Il secondo elemento di cui avremo bisogno è… tanta pazienza. Purtroppo tutti vorremmo risultati veloci e immediati, ciò però non è possibile. La velocità con cui il cane impara è diversa da razza a razza e da individuo ad individuo a seconda della sua personalità e della sua intelligenza. Voi però non perdetevi d’animo, continuate a provare e vedrete che il vostro cane, piano pano, imparerà.
Il procedimento
Iniziamo quindi con il procedimento vero e proprio spiegando a livello pratico come insegnare al nostro cane ad ululare. Se c’è una cosa che è condivisa anche tra specie diverse (lo facciamo sia consciamente che inconsapevolmente anche noi umani) è l’imitare il comportamento altrui. Il cane non fa eccezione, dunque portando un dito alla bocca iniziamo ad ululare. Vedrete che con vari tentativi il vostro cane vi seguirà nell’azione e inizierà ad ululare. Ogni qualvolta il vostro cane esegue il comando nel modo corretto, inizia quindi ad ululare quando portate il dito alla bocca, dategli un biscottino e accarezzatelo, fategli dunque capire che apprezzate ciò che ha fatto. Continuate così e diminuite via via la durata del vostro ululato. Arriverete al punto, se fatto tutto in modo corretto, che vi basterà portare il dito alla bocca perché il cane inizi ad ululare, senza la necessità di produrre alcun suono.
Noi vi abbiamo consigliato di portare il dito alla bocca come gesto per impartire il comando al cane, potrete però decidere voi come fare, se preferite potete anche utilizzare una parola come :”ulula!”. Se scegliete di utilizzare una parola è importantissimo controllare bene il tono di voce che usate, fate attenzione a dirlo in modo deciso e piuttosto forte senza però dare l’impressione di star sgridando l’animale che altrimenti percepirebbe l’ostilità e finirebbe col sentirsi sgridato ed impaurito, ignorando il comando.
Altri consigli utili
Il nostro consiglio è quello di utilizzare questo metodo di addestramento nelle situazioni più disparate. Vi suggeriamo, inoltre, di premiare il cane unicamente quando ululerà con un’intensità adeguata per non ritrovarvi con un animale che crea grande trambusto nei momenti più disparati. Insomma, i concetti sono pochi e semplici: premiate il vostro cane ogni qualvolta, dopo un vostro segno, ululerà con la giusta intensità.