Sesso durante la gravidanza, perché crea azioni benefiche per lei
Fare sesso è un’attività che porta benefici non solo alla mente ma anche al corpo, a dimostrazione di questo vi sono ormai moltissimi studi. Il corpo infatti durante l’atto sessuale produce determinate sostanze come per esempio le endorfine, le quali contribuiscono sotto diversi fondamentali aspetti, come: riduzione del dolore e dello stress, potenziamento delle difese immunitarie. Dunque oltre al rafforzamento del legame con il proprio partner e al mantenimento di un’intimità, il sesso aiuta anche sotto un aspetto legato esclusivamente al benessere del corpo. Durante tutti i nove mesi i dubbi e le domande che nascono in una futura mamma sono molte, ma quello su cui è importante soffermare la propria attenzione è proprio i benefici che comporta quest’azione durante un periodo unico e particolare come l’attesa di un bambino.
Tutti i benefici del sesso durante la gravidanza
Primo fra tutti si potrebbe affrontare l’argomento dell’orgasmo: durante l’attesa di un bambino fare sesso sarà per la donna molto più piacevole non solo durante l’atto in sé, ma specialmente nel momento dell’orgasmo, il quale risulterà molto più intenso, oltre che più facile da raggiungere. Questo avviene per gli estrogeni che sono maggiormente presenti rispetto alla normalità, e anche perché le terminazioni nervose diventano particolarmente sensibili andando a rendere il corpo della donna molto più recettivo alle stimolazioni.
Un altro motivo molto importante per cui fare sesso in gravidanza è consigliato, riguarda sempre gli orgasmi ma questa volta ciò che comportano a livello interno. Durante un orgasmo infatti il pavimento pelvico della donna è portato ad effettuare delle contrazioni muscolari, e quest’azione ripetuta durante tutta la gravidanza porterà la donna a prepararsi nel migliore dei modi al parto e anche al travaglio. I muscoli infatti sono sottoposti ad una sorta di allenamento e questo permetterà un travaglio ed un recupero, potenzialmente più veloci. Il rafforzamento di questi muscoli ha un altro beneficio molto importante ed è quello di permettere alla futura mamma di riuscire ad avere un maggiore controllo per quanto riguarda la pipì. In gravidanza infatti aumenta considerevolmente la necessità di andare al bagno e grazie al sesso può essere controllato in maniera più responsabile il flusso dell’urina. Per quanto riguarda il travaglio inoltre il sesso potrebbe essere un buon mezzo da utilizzare qualora la data di scadenza fosse già stata superata, questo infatti permetterà tramite il liquido seminale di ricevere delle molecole in grado di aiutare l’induzione del travaglio tramite l’aiuto per la cervice a maturare.
Autostima e riduzione dello stress
La gravidanza è per la maggioranza delle donne un periodo di estrema gioia e felicità, questo però non significa essere libere dalle preoccupazioni generali come lavoro, finanze e vita quotidiana. Fare sesso può essere la scelta ottimale per riuscire a ridurre lo stress in quanto l’ormone che viene prodotto durante gli orgasmi, l’ossitocina, potrebbe essere un ottimo alleato per sentirsi più rilassate e riuscire di conseguenza anche a dormire meglio. Anche l’autostima è un elemento che durante questi nove mesi potrebbe venir meno in una donna per tutti i cambiamenti del proprio corpo ai quali è sottoposta e per dover vivere quasi giornalmente importanti sbalzi ormonali. Questo problema però può essere in parte risolto svolgendo regolarmente sesso grazie al consolidamento di belle sensazioni e della fiducia nella propria bellezza. L’autostima infatti può essere rafforzata tramite la continua interazione con il proprio partner, per questo è fondamentale continuare ad avere rapporti sessuali durante la gravidanza, sia per l’uomo che per la donna: fortifica esponenzialmente l’intimità ed il rapporto che vi lega; riesce a far sentire l’uomo importante e parte fondamentale di questo viaggio lungo nove mesi; rende la donna ancora più sicura della propria bellezza e del proprio corpo con tutti i suoi cambiamenti.