Grazie al mio amico cane!
Una buona medicina per un anziano può abbaiare!
La presenza di un animale domestico nella casa o nella vita di un anziano è molto importante per il suo benessere psicologico di quest’ultimo, perché rappresenta una eccellente fonte di stimoli; il rapporto che si crea con l’animale aiuta a rilassarsi e a distendere i pensieri, e nel caso delle persone sole, è fonte di affetto.
Un cane, per un anziano, rappresenta un’ottima risorsa, una “Pet Therapy” completa, poiché dal punto di vista fisico, comporta un impegno costante e continuo.
Un piacevole e continuo impegno
Impegna la persona ad uscire e fare movimento all’aria aperta, portandolo fuori per la passeggiata. Lo impegna nelle relazioni sociali e, dal punto di vista psicologico, avere qualcuno di cui prendersi cura risveglia l’elasticità mentale. Una ricerca ha evidenziato che gli anziani preferiscono i cani meticci, di taglia medio piccola e non cuccioli, in quanto più tranquilli, una compagnia che passi con loro delle giornate serene. Il rapporto che si crea con l’animale aiuta a rilassarsi e a distendere i pensieri, e nel caso delle persone sole, è fonte di affetto.
I cani da compagnia aiutano gli anziani a vivere più a lungo e più sani. Case di cura, assistenti sociali e operatori di assistenza domiciliare consigliano gli animali da compagnia per gli anziani al fine di condurre una vita sana e dare loro l’indipendenza e la speranza.
L’introduzione di un animale nella vita dei nostri anziani comporta alcuni vantaggi specifici nel lenire diversi tipi di patologie. Il contatto con un animale, infatti, modifica alcuni parametri fisici come il polso e la pressione: il risultato, è che diminuisce lievemente il rischio di infarto cardiaco e l’ipertensione. Inoltre si ha un impatto positivo anche sul cervello: il cane, in particolare, contribuisce in maniera concreta a ridurre le difficoltà di apprendimento e di mantenimento della memoria.
Un cucciolo in casa non solo interferisce con la depressione in sé e per sé, ma induce una lieve diminuzione del senso di ansia e migliora la percezione del dolore.
Poiché i cani interagiscono con l’uomo con estrema facilità, questi rappresentano gli animali migliori per un anziano. Inoltre, in virtù del fatto che i cani si lasciano “coccolare” volentieri, compensano le carenze affettive che generalmente insorgono nelle persone anziane.
Con l’invecchiamento tende ad emergere un diffuso “senso di inutilità” che, in alcuni casi, induce episodi depressivi. Occuparsi di un animale domestico può aiutare l’anziano a contrastare questa sensazione, sentendosi nuovamente responsabile del benessere di qualcun altro.
È con estremo amore che l’anziano si dedica alla cura del suo cane, accudendolo come un figlio, come un nipotino.
Affermo ciò perché mi ha colpito molto un anziano che, dopo aver effettuato la passeggiatina quotidiana con il suo amico a quattro zampe durante una giornata di pioggia, prima di rientrare nella propria abitazione, si è fermato nell’atrio del palazzo e, facendo uso del
Soffiatore per cani: una possibile soluzione
Ha asciugato amorevolmente, con questo meraviglioso e utilissimo oggetto, il pelo del suo amico. Avete mai sentito parlare del soffiatore per cani? Io dopo che ho letto tantissime informazioni su questo sito web (https://www.soffiatorepercani.it/) sono rimasto affascinato al tal punto da acquistarne uno! Provate per credere.