Alcuni stratagemmi per migliorare il proprio fatturato su eBay

Su eBay si può vendere qualsiasi tipo di bene, nuovo o usato, su scala globale. Tuttavia, eBay è un marketplace online molto affollato ed inflazionato per cui non è sempre semplice dare il giusto risalto alle proprie offerte.

Ci sono però alcuni trucchi, suggeriti dagli esperti delle vendite su eBay, che possono essere determinanti per aiutare anche i venditori più preparati a migliorare le vendite qualora gli utenti dimostrino scarso interesse verso i propri prodotti. A tal proposito il sito BTW Consulting contiene interessanti suggerimenti specialistici necessari a migliorare le vendite su eBay.

Approccio sistemico e professionale

Come per i negozi tradizionali, se l’offerta di prodotti appare trasandata, incompleta o poco accattivante, difficilmente catturerà l’attenzione degli acquirenti, salvo che per eventuali commenti negativi. Questo aspetto è ancora più importante sul web, dove l’utente generalmente può toccare con mano gli oggetti solo dopo averli ricevuti.

I prodotti offerti su eBay sono rintracciabili sul portale e su Google attraverso le parole contenute nel titolo. Le descrizioni redatte dai venditori devono contenere utili informazioni per il cliente senza appesantire la lettura.

Immagini di qualità e su sfondo bianco

Non sempre ci si deve rivolgere ad un fotografo professionale, ma una buona foto è un vantaggio determinante. Lo sfondo bianco concentra l’attenzione di chi guarda verso gli oggetti.

Fotografare il prodotto da più angolature consente di trasmettere una maggiore fiducia e sicurezza verso l’acquisto.

Ottimizzazione della visibilità

L’utente su eBay viene di solito rassicurato dalla disponibilità di offerte confrontabili agevolmente, soprattutto nel caso di beni di largo consumo. Poter confrontare prodotti analoghi è determinante durante il processo di vendita.

Per costruire l’immagine delle pagine e dei negozi eBay in modo efficace occorre confrontarsi con le modalità di comunicazione ed esposizione delle offerte già disponibili. Occorrerà impostare la comunicazione per non porsi in posizione stridente rispetto alla platea di offerte.

Creare grandi aspettative sul prodotto è controproducente. Se l’utente scopre che le promesse contenute nell’offerta non sono mantenute, restituirà il bene e pubblicherà feedback negativi.

I feedback positivi alimentano la fiducia che i potenziali nuovi acquirenti riserveranno alle offerte. La fidelizzazione dei clienti passa attraverso le condizioni di prezzo e servizio, ma è determinata anche dalla disponibilità che viene garantita nella risoluzione di problemi o nell’evadere le richieste di supporto.

Spedizione

La tempestività nella spedizione è fondamentale. Dimostrare disponibilità in caso di disservizio è sempre fonte di utili feedback positivi.